“Dedicato a MinaCelentano” campione di share!

cover-news-dedicato-minacelentano

“Dedicato a MinaCelentano” campione di share!

Doveva essere una serata-evento, e lo è stata: “Dedicato a MinaCelentano“, andato in onda ieri alle 20:30 su RaiUno, è stato il programma più visto dell’intera serata televisiva (5.341.000 telespettatori).

Un viaggio nell’universo di Mina e Celentano, con filmati rari delle loro performances televisive e con la presenza, in formato audio, della loro incredibile voglia di divertirsi con la musica grazie alle registrazioni “rubate” durante la preparazione del nuovo album, “le migliori“: autoironici, giocosi, curiosi e appassionati come sempre, come se la loro leggenda ormai li tenesse al di fuori della dimensione temporale.

E poi le interviste esclusive a Paolo Conte, che racconta di “Azzurro” – da lui scritta e portata al successo da Adriano Celentano – e di quanto Mina sia uno stile universalmente definito; e a Carlo Verdone, che si scopre emozionato nell’aver diretto “Se mi ami davvero“, il suo primo video musicale, per i più grandi interpreti della nostra musica.

Tanti gli ospiti, a partire da Mika che ha regalato una versione molto intensa di “Ancora Ancora Ancora”, fino a J-Ax e Fedez che con “Musica Loca” (scritto appositamente per l’evento) hanno risposto con il loro spirito giocoso al senso di allegria che Mina e Celentano riescono da sempre a esprimere.

Bellissimo il video di Ferzan Ozpetek per “È l’amore”, video che è stato mostrato in anteprima integrale e che ritroveremo solo prossimamente sul canale youtube MinaCelentano; bellissima la coreografia ideata e danzata da Roberto Bolle per la “Prisencolinensinainciusol” remixata da Benny Benassi: sotto lo sguardo vigile di Adriano Celentano, l’etoile e i suoi  Street Dancers hanno davvero entusiasmato.

Entusiasmo che si è reso ancora più tangibile sui social: l’hashtag della serata #minacelentano è stato il secondo più twittato per oltre un’ora (è stato anche tendenza mondiale) e l’album “le migliori” è ritornato in seconda posizione nella classifica iTunes.

“Non ci fanno fare una trasmissione…” dice divertita Mina ad Adriano in una delle registrazioni audio mandate in onda, ma se ti chiami MinaCelentano il graffio d’artista arriva dritto, sempre.

Su Raiplay la possibilità di rivedere “dedicato a MinaCelentano“.