Triplo Platino!

le-migiori

Triplo Platino!

Terzo disco di Platino per “le migliori”!
E’ arrivato oggi, tra Natale e Capodanno, così da confermare ancora una volta che il nuovo album di MinaCelentano, da tanti chiamato “l’album evento del 2016”, è davvero il prodotto musicale più atteso, più amato, più ascoltato non solo di questo anno che volge al termine, ma anche di quello che sta per arrivare.

Perché se è vero che l’album pubblicato lo scorso 11 novembre, quindi solo 48 giorni fa, era già annunciato dal successo del singolo “Amami Amami” – il video oggi sta per raggiungere gli 8.000.000 di visualizzazioni -, già da qualche giorno si fa il conto alla rovescia per il prossimo 6 gennaio, data in cui verrà pubblicato il secondo singolo estratto da “le migliori”, ovvero “A un passo da te (ragione e sentimento)“.

Nell’arco di questi 48 giorni, però, di cose ne sono successe tante.

Sono stati pubblicati i due video d’autore che Carlo Verdone e Farzan Ozpetek hanno diretto esclusivamente per MinaCelentano: la storia d’amore tutta italiana di “Se mi ami davvero” e l’omaggio all’Amore con la maiuscola di “E’ l’amore” hanno dipinto due delle scenografie in cui si muove tutto l’album.

Sono arrivati i successi di pubblico, da quelli radiofonici, a quelli televisivi (come il programma evento di RaiUno dedicato alla coppia di Artisti), alle certificazioni di vendita ufficiali che ne hanno consacrato, settimana dopo settimana, il successo.

Sono stati scritti tanti articoli che ne hanno messo ben in evidenza le atmosfere ironiche, appassionate, impegnate ma anche giocose delle due voci leggendarie della nostra musica che, proprio con questo album, si sono ritrovati 18 anni dopo il loro “esordio” con il pluripremiato “Mina-Celentano”, album che appartiene di diritto alla Storia della Musica.

Sono trascorsi 18 anni, è vero, ma la forza della musica nei due artisti è ancora enorme.

Si sente nelle interpretazioni, negli arrangiamenti, nei “duetti” che rendono “le migliori” davvero un album importante.
Si rincorrono, si sfidano, ridono sornioni, si appassionano e poi tornano a giocare: si sente chiaramente sia in quello che sarà il prossimo singolo, sia nella versione incandescente di “Prisencolinensinainciusol”, il proto-rap pubblicato da Celentano nel 1972 e qui ripreso nella versione remixata da Benny Benassi, con le voci di Mina e Celentano a dettarne prepotenti il ritmo.

Quando si è “le migliori“, non c’è dubbio: il tempo è solo un concetto relativo!